sabato 22 gennaio 2011

Scontro tra struccanti

Quando mamma ha detto che eravamo piene di struccanti in casa non ci credevo più di tanto (esagera sempre) e invece raccogliendoli tutto ho dovuto ricredermi :) Quindi oggi parleremo di struccanti trucco (compresi i latte detergenti che assolvono la stessa funzione).

Salviette struccanti
Premetto che io utilizzo le salviette struccanti non per rimuovere il trucco dal viso ma solo per pulirmi le manine e i pennelli leggermente sporchi mentre mi trucco. Non ho mai amato le salviette per struccarmi perchè di solito bruciano e non fanno a modo il loro lavoro (soprattutto per quanto riguarda il trucco occhi). Poi sinceramente odio stronfinare ripetutamente la mia pelle che è già abbastanza sensibile. Per la funzione a cui le destino mi trovo bene con la super confezione da 60 della "Fresh and Clean" al latte di orchidea e vitamina E: il packaging è perfetto perchè non c'è lo scomodissimo adesivo che dopo un mese è inutilizzabile così che le salviette si seccano ma un pratico coperchietto in plastica. Le salviette sono profumate, da un lato sono lisce dall'altro ruvide (a pallini). Rimuovono prodotti in polvere ma già con le matite (non waterproof) faticano a pulire perfettamente. VOTO:6





Latte detergente
Di latte detergenti con funzione struccante ne ho provati tanti e ora vi racconterò le mie esperienze.

Partiamo dal peggiore: "Latte detergente delicato Fior di Magnolia" (200ml) 
Qui abbiamo un po' da dire: quando lo provai qualche mese fa ne rimasi pienamente delusa in quanto rimuoveva il fondotinta ma non l'ombretto dagli occhi. Non riuscivo a capire come mai visto che avevo anche sentito delle recensioni super positive e ora ho capito il perchè: dipende dalla pigmentazione dell'ombretto ma soprattutto dal primer occhi!! Fino a qualche mese fa usavo Shadow Insurance della Too faced mentre ora il Primer Potion dell' Urban Decay, con sotto il Too Faced non riesce a rimuovermi l'ombretto invece con sotto l'Urban Decay si -_- Quindi se siete fan, come me, di Shadow Insurance vi sconsiglio questo struccante! Brucia leggermente gli occhi. VOTO: 5


Passiamo a un gradino più in alto: "Struccante occhi & labbra delicato Nivea Visage" (125ml)
Sicuramente migliore del precedente ma non ci siamo ancora per esaudire appieno le mie esigenze e aspettative. Il prodotto promette di togliere il trucco waterproof ma a parte il mascara l'eyeliner non lo scalfisce di striscio. Brucia leggermente gli occhi. VOTO: 7



Questi due sono molto simili quindi li recensisco insieme: "CleanSensitive Latte detergente anti-pelle che tira di Garnier" (200ml) e "Tripla attiva latte detergente di L'oreal" (200ml)
Entrambi pur promettendo di eliminare il trucco waterproof non scalfiscono a modo l'eyeliner, però rispetto al precedente rimuovono già di più. Non bruciano gli occhi e non mi lasciano la pelle particolarmente secca. Se vogliamo essere pignoli il l'Oreal è leggermente meglio, ma comunque onori anche al Garnier VOTO: 8,5




Struccanti liquidi
Tra gli struccanti liquidi abbiamo i tradizionali e i bifasici, io ho entrambi ma uso solo i bifasici (quello tradizionale è di mia mamma ma nei momenti di emergenza glielo scippo :) ). I bifasici sono composti dallo struccante e da una parte oleosa, shakerando le due parti è possibile rimuovere il trucco waterproof.

Per la categoria tradizionali: "Fresh struccante occhi delicato Garnier" (150ml)
Strucca tutto (tranne il trucco waterproof ovviamente) anche se bisogna insistere un po'.  Brucia se si strucca l'occhio nella rima interna. VOTO: 7

 

Prima di conoscere il top dei top usavo questo: "Dermo-expertise struccante occhi e labbra di L'Oreal (bifasico!)"
Molto molto buono, per chi non ha l'EuroSpin vicina o viaggia spesso (dopo scoprirete perchè) lo consiglio vivamente. Fa splendidamente il suo lavoro!! Come tutti i bifasici va shakerato e utilizzato subito (finchè l'olio è mixato con lo struccante). La confezione è molto solida, la chiusura sicura e non mi ha mai dato problemi di bruciore VOTO: 9

 

Dulcis in Fundo: "Struccante bifasico Fior di Magnolia" (150ml)
Questo è fenomenale, è come il precedente ma il trucco waterproof si riesce a eliminare in minor tempo senza bruciare. Ci sono però delle note negative: reperibile solo presso gli EuroSpin e packaging non troppo convincente: il coperchio non infonde troppa sicurezza, non mi fiderei a metterlo in valigia se non protetto in una mini sportina di plastica. Altra seccatura: dopo che lo shakerate l'olio tende a risepararsi dallo struccante molto velocemente. In ogni caso VOTO: 9

8 commenti:

  1. io ho pian piano eliminato gli struccanti da casa mia, ora uso uno struccante bifasico fatto da me!

    RispondiElimina
  2. Davvero? Anche a me piacerebbe iniziare a creare da me i prodotti però, di solito, servono tante materie prime da ordinare online e a livello di budget non ci starei dentro :-( cmq un metodo per togliere il trucco waterproof è anche l'uso dell'olio d'oliva :) io per i pennelli uso quello. Tu cosa usi per fare lo struccante bifasico?

    RispondiElimina
  3. Eheh sono parecchi in effetti :P
    Fior di magnolia è una marca che non conosco,grazie per averne parlato :)
    Io ne sto usando uno di BV che però non mi piace molto,soprattutto rispetto ad uno L'oreal per pelli sensibili che sta usando mia madre...magari prima o poi lo recensisco ;)

    RispondiElimina
  4. @Sabrys in effetti la linea Fior di Magnolia non è molto conosciuta perchè è reperibile solo presso alcuni Euro Spin :(

    RispondiElimina
  5. Mi hanno appena dato in omaggio quello della L'oreal. Devo dire che strucca davvero in fretta ma mi brucia un po' gli occhi. Lo tengo per i trucchi più impegnativi!

    RispondiElimina
  6. @Manuki A me non ha dato problemi ma questo ovviamente è soggettivo, c'è chi ha la pelle più sensibile e chi meno. Io il bifasico non lo uso sempre ma solo quando ho l'eyeliner nero.

    RispondiElimina
  7. ciao! se passi sul mio blog c'è una sorpresina per te!

    ps:
    io uso questo per struccarmi, è una ricetta semplice semplice http://annyco.blogspot.com/2010/12/il-mio-primo-spignatto.html

    RispondiElimina
  8. Ho visto il post ^_^ grazie mille!!

    RispondiElimina